Mercury Optimax Diesel
Al Miami Boat Show è stato esposto il Mercury Optimax Diesel 3.0, sviluppato dalla divisione Mercury Racing e destinato al Dipartimento della Difesa degli USA, in quanto è stata vietata la presenza della benzina a bordo delle navi militari.
Infatti l’obbiettivo era quello di aumentare la sicurezza minimizzando eventuali scoppi ed incendi e raggiungere una maggiore econicità di esercizio e milgiore efficienza. Il fuoribordo è una novità solo per il salone americano dato che, in realtà, questo fuoribordo è stato presentato per la prima volta nella primavera del 2015 in Europa, al Southampton Boat Show.
Il 3.0 Lit
ri V-6 Diesel, che sviluppa 175 hp (131 kw) a 6.000 giri/min, è un due tempi alimentato a gasolio con iniezione diretta Optimax. il monoblocco deriva da quello già impiegato per i propulsori da diporto a benzina (secondo la casa americana condivide addirittura il 95% dei componenti) il sistema di alimentazione direct injection optimax è sempre affidato a un compressore ausiliario in grado di iniettare nella camere di scoppio il gasolio vaporizzato a 95 psi e gestito da un’evoluta centralina elettronica.
L’avanzato powerhead 3,0 litri , personalizzato con una testata unica progettata specificamente per combustione del gasolio , è abbinato con canne dei cilindri ad alte prestazioni per la massima potenza e qualità motore in modo ottimale.